Il Karaoke: lo Spettacolo senza Storia

Navigare Facile

Storia del Karaoke

Difficile è definire l'origine di questa forma di spettacolo ed, ancora più difficile, se non impossibile, è trovare l'inventore del karaoke, che potrebbe quasi definirsi un'arte spontanea. All'interno della società, l'usanza del karaoke, in forma inconscia, nasce probabilmente grazie agli spettacoli tradizionali giapponesi durante i quali era usanza coinvolgere anche il pubblico; nel mondo occidentale, invece, l'inizio sarebbe da ricercarsi all'interno di alcuni programmi televisivi statunitensi degli anni sessanta.

Come suggerisce il nome stesso, la patria del karaoke resta con ogni probabilità il Giappone, da dove, divenuto popolare, iniziò poi a diffondersi in numerosi paesi asiatici. Negli anni '80 si iniziò dunque ad intendere il karaoke nella sua chiave più moderna: improvvisati cantanti, volontari o meno del pubblico, cantavano su basi musicali preregistrate osservando il testo scorrere su schermi video. Le canzoni, tutte famose e ben note, venivano così reinterpretate a dovere con risultati talvolta esilaranti. L'usanza del "motivetto cantato" si trasferì poi anche alle sigle dei cartoni durante le quali si iniziò a far scorrere il testo che poteva dunque essere cantato dai telespettatori.

Dove

La semplice ma grande genialità di questa forma di spettacolo, ovviamente, non impiegò molto a conquistare anche il mondo occidentale e a risvegliare la fantasia delle industrie tecnologiche le quali non persero l'occasione per creare appositi apparecchi e programmi. Il kararoke, oltre a divenire una forma di spettacolo diffusa in molti locali, pin piano, divenne così anche una forma di svago e di intrattenimento per le famiglie, entrando nelle case e diffondendosi a macchia d'olio.

 

  • percussionisti.it - PERCUSSIONISTI .IT: I Percussionisti sono abili suonatori di strumenti a percussione; vediamo qualche esempio di strumento a percussione, come timpano e tamburo.
  • basemusicale.it - BASE MUSICALE .IT - Il portale dedicato al mondo della musica e delle basi musicali, fondamentale elemento sia per i cantanti professionisti sia per tutti coloro che si cimentano per puro divertimento, magari facendo karaoke.
  • testi.it - I testi delle canzoni che più amiamo: brani da cantare con gli amici o poesie da leggere. Un Viaggio nella musica leggera italiana e straniera.
  • lescuolediballo.it - Il portale della DANZA MODERNA e della DANZA CLASSICA. SCUOLE DI BALLO. Corsi ed insegnanti: BALLETTO - MUSICAL - BALLO POPOLARE - LISCIO - LATINO AMERICANI - DANZA SPORTIVA. Abbigliamento ed accessori per i BALLERINI
  • vinilemania.it - Un sito per gli amanti ed i collezionisti dei dischi in vinile. Le collezioni di singoli e long play del passato, la storia dei 33 e dei 45 giri ed alcuni consigli per la pulizia e la cura dei dischi in vinile.

 

Siti Dove Compro Passatempi Food Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio